Guida all'uso corretto dello spazzolino manuale

Uso dello spazzolino

Assicurati di lavarti i denti accuratamente con un dentifricio al fluoro per almeno due minuti due volte al giorno.

L'uso dello spazzolino aiuta a eliminare la placca e i residui di cibo dalle superfici interne ed esterne dei denti e dalle superfici di masticazione.

Sii delicato: uno spazzolamento troppo energico o l'uso di uno spazzolino con le setole troppo “dure” possono danneggiare lo smalto dei denti e le gengive.

Vai alla Fase 1

Fase 1

Spazzolare le superfici esterne di ogni dente superiore e inferiore, mantenendo le setole dello spazzolino a contatto e inclinate rispetto al bordo gengivale.

Sii metodico: uno dei principali problemi quando ci si lava i denti è quello di "trascurare" la pulizia di alcune parti della bocca. Creare una routine aiuta a non dimenticarsi di pulire sempre ogni angolo della bocca.

Vai alla Fase 2

Fase 2

Spazzolare la superficie masticatoria di ogni dente

Vai alla Fase 3

Fase 3

Spazzolare i denti mantenendo lo spazzolino inclinato rispetto al bordo gengivale: spazzolare i denti seguendo un movimento circolare o ellittico. Se si utilizza un movimento orizzontale, può succedere che il bordo gengivale arretri, rendendo più sensibile la superficie della radice. Durante lo spazzolamento, inclinare lo spazzolino verso il basso creando con la gengiva un angolo di 45° in modo da aiutare a pulire meglio il bordo gengivale.

Fare particolare attenzione all'area in cui le gengive aderiscono ai denti: avere cura di eliminare il più possibile la placca in prossimità delle gengive e tra gli spazi interdentali. L'uso regolare del filo interdentale, insieme allo spazzolino, contribuisce a evitare l'accumulo di placca.

Vai alla Fase 4

Fase 4

Utilizzare la stessa tecnica per spazzolare tutte le superfici interne dei denti.

Per pulire le superfici interne dei denti frontali (incisivi e canini), inclinare verticalmente lo spazzolino e fare alcuni piccoli movimenti circolari con la parte anteriore dello spazzolino.

Vai alla Fase 5

Fase 5

Spazzolare delicatamente la lingua aiuta ad eliminare ulteriormente i batteri per mantenere un alito fresco e garantire una pulizia completa della bocca.

Torna all'inizio

Tutto il materiale pubblicato o comunque presente all'interno del sito è riservato esclusivamente a residenti in Italia. © 2012 GlaxoSmithKline. Parodontax è un marchio di proprietà delle società facenti capo al Gruppo GlaxoSmithKline. Tutti i diritti riservati. Si invita l'utente a consultare le Condizioni d'uso e l'Informativa sulla privacy di questo sito. GlaxoSmithKline Consumer Healthcare, 980 Great West Road, Brentford, Middlesex, TW8 9GS

Copyright 2014, Parodontax      

CHITA/CHPAD/0058/14a