APPARECCHI FISSI, MOBILI E SANGUINAMENTO GENGIVALE
Se il tuo apparecchio fisso o mobile è inserito correttamente, non dovrebbe farti sanguinare le gengive. Tuttavia, quando si porta l’apparecchio si deve fare particolare attenzione a tenere puliti i denti e le gengive per fare in modo di rimuovere gli accumuli di placca batterica.
La placca batterica è presente nella bocca di tutti, e se non viene rimossa con un uso regolare ed efficace dello spazzolino può accumularsi e irritare le gengive, cosa che può determinare arrossamento, gonfiore e sanguinamento gengivale, che sono tutti sintomi di disturbo gengivale.
Se noti del sangue quando ti lavi i denti o usi il filo interdentale, consulta il tuo dentista per farti dare dei consigli sul trattamento.
Anche se provi fastidio quando porti l’apparecchio, consigliamo di consultare il dentista per trovare una soluzione. Fai conto che sia come un paio di scarpe da restituire al negozio se non vanno bene.
In che modo l’apparecchio fisso/mobile può avere un impatto sulle gengive
Portare un apparecchio fisso o mobile può rendere le gengive più vulnerabili. A volte, i residui di cibo possono rimanervi incastrati e, se non vengono rimossi con la pulizia, possono portare all’accumulo di placca batterica, una delle cause principali del sanguinamento gengivale. Ecco perché è importante tenere puliti denti e gengive, in particolare se si porta l’apparecchio.
Eliminare con lo spazzolino i residui di cibo che restano intrappolati in bocca può aiutare a fermare l’accumulo di placca batterica e delle buone abitudini di igiene orale quotidiana sono un buon modo per mantenere le gengive sane, i denti forti e l’alito fresco. Il tuo dentista o igienista dentale ti consiglierà anche il modo migliore di pulire il tuo apparecchio fisso o mobile.