Seleziona una posizione:
IT
Sintomi di disturbi gengivali
Cosa provoca la perdita del dente?
Da bambini, perdere un dente è una specie di rito di passaggio nel percorso verso l’età adulta. Ma da adulti, è un’esperienza dolorosa e irreversibile con conseguenze a lungo termine per l’aspetto della bocca e anche per la sicurezza di sé.
Ci sono numerosi motivi per cui si può perdere un dente in età adulta. Puoi perdere un dente in un incidente o in conseguenza di condizioni patologiche come il diabete, ma una delle cause principali della perdita dei denti è un disturbo grave e irreversibile delle gengive e degli altri tessuti di sostegno del dente (parodontite).
Perché i disturbi gengivali possono portare alla perdita dei denti
Avere gengive sane è fondamentale per la salute dei denti.
Le ossa mascellari tengono saldamente ogni dente nel proprio alveolo, perciò è importante che queste strutture ossee non vengano esposte ai batteri in quanto eventuali infezioni possono provocare danni e potenzialmente far cadere i denti. Le gengive costituiscono una barriera protettiva fra l’osso e la placca batterica presente nella bocca.
Un'irritazione delle gengive, causata dall'accumulo di placca batterica lungo il bordo gengivale, potrebbe essere la prima fase del disturbo gengivale. Le gengive possono quindi arrossarsi e gonfiarsi e possono anche sanguinare quando ti lavi i denti e usi il filo interdentale. Questi sono i segni del primo stadio dei disturbi gengivali, la gengivite. Se questa condizione non viene trattata si arriva al secondo stadio, irreversibile, in cui si sviluppa la parodontite e si può arrivare alla perdita del dente.
Questo perché l’accumulo della placca batterica può provocare la recessione gengivale e la formazione di tasche gengivali, in cui si può raccogliere più placca e possono svilupparsi infezioni. Se non vengono trattate, queste infezioni possono incidere sull'osso e gli altri tessuti che costituiscono la struttura di sostegno dei denti: se questa viene danneggiata, i denti possono diventare instabili.
La chiave per prevenire la perdita dei denti a causa della parodontite è non arrivare mai fino a questo punto.
Fare controlli regolari presso il tuo dentista è importante, in quanto, a differenza del mal di denti o della sensibilità dentale, i disturbi gengivali non sono sempre dolorosi. Infatti, all'inizio, potresti persino non accorgerti della loro presenza, ma una visita di un professionista può individuarne i segni iniziali in modo che tu possa prendere provvedimenti per trattare il disturbo gengivale prima che peggiori.
Ciò è particolarmente importante se fumi, perché il fumo può mascherare i sintomi dei disturbi gengivali e peggiorare la condizione.